21 Settembre 2010
        
Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |

IL TUO CONTRIBUTO

Aree geografiche
  • Medio Oriente
  • Asia dell'Est
  • Asia del Sud
  • Asia Centrale
  • Asia Sud-Est
  • Asia del Nord
  • Asia Nord-Ovest


Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



www.orpnet.org


Voli Low Cost Roma
Voli Milano



invia ad un amico visualizza per la stampa


» 26/08/2010 08:29
CINA
Giovane madre cinese rapita e sterilizzata per far rispettare la legge del figlio unico
La donna è scomparsa dal 15 luglio ed è stata sottoposta a sterilizzazione forzata. A causa dell’operazione si trova ancora in ospedale. La madre, che ha denunciato la scomparsa è stata arrestata per 10 giorni. I danni della legge sul figlio unico.

Hong Kong (AsiaNews/Chrd) – Una giovane madre di 23 anni è stata rapita e sterilizzata a forza dai membri dell’Ufficio per il controllo della popolazione del’Anhui. La notizia è stata diffusa oggi dal Chrd (Chinese Human Rights Defenders).
 
Li Hongmei, 23 anni, della contea di Changfeng, ha dato alla luce la sua prima bambina lo scorso 21 giugno. Il 15 luglio scorso, l’ufficio per la pianificazione familiare l’ha rapita insieme alla sua bambina. Quando la sua famiglia ha denunciato la sua scomparsa, la madre di Li, Yang Yonglian, è stata arrestata dalla polizia locale e detenuta per 10 giorni con l’accusa di “ostacolare il corso dei doveri ufficiali”.
 
In seguito la famiglia ha appreso che Li, madre da meno di un mese, era stata portata all’ospedale di Shuangfeng, dove i membri del controllo sulla popolazione l’hanno costretta a firmare il consenso per la sterilizzazione.
 
Chrd dichiara che dopo la sterilizzazione forzata Li si è ammalata e soffre di vertigini e dolori al petto. Al momento si trova ancora in ospedale.
 
Per garantire i programmi di sviluppo economico, e tenere basso l’incremento della popolazione, la Cina ha adottato dalla fine degli anni ’70 la legge del figlio unico che permette a una coppia di avere solo un figlio. A ogni provincia, città, villaggio viene fissata una quota annuale di nuove nascite. Per rispettare la quota i rappresentanti dell’Ufficio per la popolazione ricorrono ad aborti forzati (anche al nono mese), sterilizzazione delle donne e dei maschi, enormi multe fino a uno-due anni di salari annuali per chi ha un secondo figlio.
 
Sociologi ed economisti mettono in guardia da tempo sul veloce invecchiamento della popolazione. Inoltre, per la preferenza sul figlio maschio da parte di contadini, si è diffusa la pratica degli aborti selettivi, uccidendo i feti femmine e creando un pesante squilibrio nel rapporto fra maschi e femmine. Per questo, diverse personalità chiedono che lo Stato cambi la legge del figlio unico, permettendo di avere almeno due figli per coppia. Ogni anno, però, il governo riafferma la “bontà” della legge sul figlio unico.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
22/05/2009 CINA
Figlio unico: inasprite le sanzioni per i migranti
19/08/2006 cina
Maschi soli e invecchiamento: i problemi della politica del figlio unico
07/10/2009 CINA
Ora la popolosa Cina ha problemi di infertilità, aggravati da aborto e figlio unico
19/12/2007 ONU
Contro la pena di morte, una vittoria “a metà”
di Bernardo Cervellera
17/11/2008 CINA
Donna uighuiri costretta all'aborto per la legge del figlio unico


Dossier
Madre Teresa, dono inestimabile per il mondo

Il Papa a Cipro per la pace in Medio Oriente



[Visualizza tutti i dossier]

In evidenza
VATICANO
Papa ai giovani: ciò che conta è la fede, non le “sicurezze” del mondoNel messaggio per la prossima Giornata mondiale della gioventù, Benedetto XVI, ripercorrendo anche tratti della sua esperienze giovanile, scrive che il diffuso relativismo “non genera la vera libertà, ma instabilità, smarrimento, conformismo alle mode del momento” e che chi tenta di costruire una società senza Dio nasconde un inferno nel quale “prevalgono gli egoismi, le divisioni nelle famiglie, l’odio tra le persone e tra i popoli, la mancanza di amore, di gioia e di speranza”.
ASIA - VATICANO
Cristiani dell’Asia, coraggiosi testimoni della fede fino al martirio
di Bernardo CervelleraUna giornata dedicata al martirio delle Chiese dell’Asia e alla persecuzione nel presente. La vivacità delle comunità è frutto proprio di questa testimonianza fino al sangue. Le violazioni alla libertà religiosa sono un tentativo di opprimere non solo la fede, ma la società. Il “supersviluppo” senza Dio porta a un “sottosviluppo morale”, che è nemico del vero sviluppo dell’uomo. I casi della Cina, dell’India, del Vietnam. Come sostenere le comunità perseguitate.
CINA
Giovane madre cinese rapita e sterilizzata per far rispettare la legge del figlio unicoLa donna è scomparsa dal 15 luglio ed è stata sottoposta a sterilizzazione forzata. A causa dell’operazione si trova ancora in ospedale. La madre, che ha denunciato la scomparsa è stata arrestata per 10 giorni. I danni della legge sul figlio unico.

Libri
Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo

Missione Birmania
1867-2007 I 140 anni del Pime in Myanmar
di Piero Gheddo


Alberico Crescitelli
Martire in Cina
di Angelo S. Lazzarotto e Gianni Criveller


Clemente Vismara,
il Santo dei bambini
di Piero Gheddo


Missione Cina
Viaggio nell'Impero
tra mercato e repressione
di Bernardo Cervellera



Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate
dizi izlemsn show